• FastVR in English •
 

Le applicazioni FastVR sono freeware e non sono limitate ad un periodo di utilizzo o di funzionalità, durante l'editing e il play delle scene appaiono le scritte "FastVR" e "www.fastvr.com". Le scritte "FastVR" appaiono anche sulle textures dei materiali. In FastVR Player non è possibile eliminare le scritte, in FastVR editor si possono eliminare quelle sulle textures premendo ESC oppure con il pulsante sulla toolbar "Deseleziona tutto". Il software è in costruzione e tra sei mesi sarà notevlmente più facile da usare.

Riepilogo dei Comandi

I comandi utilizzati in sono accessibili dai menu, dalle barre degli strumenti e dalla tastiera. Questi ultimi agiscono soltanto quando è selezionata la finestra 3D.

 

Comandi da Tastiera

Navigazione all'interno dello spazio 3D. Spostamento in avanti, indietro, rotazione a sinistra, a destra.
Spostamento degli oggetti in alto e in basso. Se l'oggetto selezionato è la camera del punto di vista si naviga lo spazio 3D spostandosi in alto o in basso.
+

+

Navigazione a velocità accelerata, gli spostamenti avvengono più rapidamente.
++ Spostamento della visuale. Sguardo in alto, in basso, a sinistra, a destra.
++ Riposizionamento della visuale. Riporta lo sguardo in avanti
e verso l'orizzonte.
++ Apre la finestra Material Editor con le proprietà relative al materiale cliccato.
++ Apre la finestra Object Editor e seleziona la mesh cliccata nell'albero gerarchico degli oggetti.
Abilita il congelamento della scena. Quando la scena è congelata tutti gli oggetti animati, i suoni e gli script sono impostati in uno stato di pausa.
+ Disabilita il congelamento della scena, il tempo riprende a scorrere normalmente.
Cambia camera se nella scena sono presenti più camere.
Passa alla visualizzazione a tutto schermo per avere un'anteprima della visualizzazione in .
++ Apre il dialog box delle opzioni. Si usa principalmente con , e che non possiedono menu e toolbar.
+++ Apre la finestra di debug per la visualizzazione dell'esecuzione dei comandi e la descrizione degli errori.
Tenendo premuto lo shift durante l'avvio di si evita il caricamento della scena. Questa manovra può essere utile se la scena iniziale è pesante da caricare, si evita di attendere l'avvenuto caricamento per aprirne una diversa.
Questo tasto ha diversi comportamenti.

In termina l'esecuzione ed esce. In toglie la selezione dall'oggetto selezionato. Se la visualizzazione è a tutto schermo () riporta la visualizzazione in finestra.

+ Su tutte le proprietà degli oggetti e dei materiali (campi edit, combobox, etc) copia il contenuto cliccato per tutti. Per gli oggetti la proprietà viene copiata su tutti gli oggetti dello stesso gruppo (per la definizione dei gruppi vedere l'help).
+ Durante la modifica dei campi multipli blocca la selezione per tutti i campi. I campi multipli sono colori, matrici e vettori. Per modificare tutti i campi di un colore (R, G e B) tenere premuto X e modificare uno dei 3 campi, la modifica si estende anche agli altri.
+ Azzera il valore della proprietà cliccata. Per riportare a zero un oggetto utilizzare questa sequenza sui tre campi di posizione X, Y e Z. Nelle rotazioni i valori non vengono portati a zero ma al più vicino multiplo di 45°, per portarle a zero usare shift+Z al posto di Z.
Accelera i motori per gli oggetti definiti con un modello fisico e controllati da tastiera.
Decelera i motori per gli oggetti definiti con un modello fisico e controllati da tastiera.

 

Utilizzo Facile ed Efficiente

è ottimizzato per l'uso di due monitor. Con un solo monitor alcune operazioni possono risultare piuttosto scomode per le finestre dell'Editor dei Materiali e degli Oggetti. Collegare un secondo monitor è molto più semplice di quello che si può pensare e in pratica tutte le schede video attuali, anche le più economiche, sono già predisposte con una seconda uscita video: DVI OUT.

Un ottimo monitor costa meno di novanta euro, ad esempio un 17 pollici con risoluzione a 1280x960, mentre un monitor da 19 pollici Wide Screen LCD si trova ormai a cifre intorno ai duecento euro. Se si lavora in campo professionale non vi è nessun motivo per non usare un secondo monitor se non l'abitudine di usarne uno solo.

 

Inoltre chi ha provato a lavorare con due monitor non ne fa più a meno e questo è vero non solo con ma con qualunque altra applicazione Windows®.

 

Adattatore DVI > SVGA

Solitamente tra i connettori forniti con la scheda video è presente l'adattatore da DVI a SVGA. Se dovesse mancare è possibile acquistarlo presso qualunque rivenditore di accessori per computer ad un costo di circa cinque euro.

 

Copyright © 2006 FastVR Group