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FastVR Editor è un potente ambiente di sviluppo di realtà virtuale

è l'ambiente di sviluppo ideale che consente di costruire scenari virtuali in breve tempo utilizzando modelli 3D creati con applicativi di modellazione convenzionali, quali 3DSMax®, Blender, Maya®. Gli oggetti presenti nella scena possiedono diverse proprietà che vengono visualizzate nel contesto dell'applicazione principale. I materiali applicati alle superfici sono gestiti in un ambiente dedicato (Editor), che permette di intervenire su tutti i parametri di visualizzazione. Nella finestra principale, come appare nell'immagine qui sopra, si trovano il Control Panel inferiore, con le proprietà dell'intera scena e il Control Panel di destra, che mostra tutte le proprietà dell'oggetto e i suoi comportamenti.

L'utilizzo di due monitors per la visualizzazione di tutte le proprietà non è necessario ma è il modo ottimale per operare sulle scene 3D, a tale proposito consultare Utilizzo Facile ed Efficiente.

 

Facilità di Importazione

supporta la maggior parte delle geometrie e consente di controllarne facilmente tutti i principali parametri di trasformazione.
Gli oggetti 3D che provengono dai modellatori possono avere infatti varie geometrie. In genere si tratta di modelli (mesh) composti da vertici e facce, che non hanno un comportamento intrinseco predeterminato. Le meshes possono essere animate nel tempo, assegnando loro un'animazione che ne modifica la posizione, l'orientamento o la posizione dei vertici nello spazio. Oggi sono più comuni le skinned meshes, che applicano trasformazioni sulle geometrie attraverso la definizione di un modello di ossatura, simulando il movimento di un oggetto, di un carattere, di un animale o di un corpo umano.
 

Dinamicità della Scena

  è stato concepito per gestire scene statiche, dinamiche, interattive e multimediali. Gli oggetti possono contenere animazioni e interagire tra loro. Modificandone le proprietà, è possibile assegnare loro comportamenti complessi che rispondono a determinate leggi fisiche, i cui parametri sono gestibili tramite i pannelli degli oggetti. Quando ad un oggetto viene assegnato un modello fisico, compaiono i pannelli con le proprietà relative. I modelli predefiniti sono quelli più comuni nelle applicazioni interattive: Fly, Car, Helicopter, Bike, Walker, Ball, Skier, ecc, altri modelli di comportamento possono essere definiti, senza particolari limitazioni. Ad essi è possibile assegnare i comandi di input da tastiera, da mouse, da joystick e key pad.
 

Interattività di Editing

 

Tutti i parametri della scena, degli oggetti e dei materiali che sono visibili nei pannelli di sono modificabili con effetto immediato sul 3D. Lo spostamento e la rotazione degli oggetti si effettua direttamente con il mouse o editando i valori numerici.

 

Programmabilità Facile e Completa

  Il linguaggio di programmazione script è stato appositamente studiato per agire sulle scene 3D, il codice viene eseguito in tempo reale mentre viene digitato. Anche gli errori di digitazione vengono immediatamente segnalati senza compromettere la parte di codice funzionante, la scrittura è facilitata dall'highlight della sintassi a colori e dal completamento intelligente dei nomi delle funzioni e dei parametri.
 

Luci, Ombre, Suoni, Effetti

  Oltre ai comuni oggetti visibili in qualunque scena 3D, esistono oggetti che non possiedono una geometria, come le luci e le camere di vista, oppure possono avere una geometria minimale o di riferimento. consente di assegnare a questi oggetti una geometria specifica tramite un pannello di gestione. Le luci possono generare ombre ed effetti speciali, le camere definiscono dei punti di vista fissi o mobili per evidenziare particolari che potrebbero altrimenti sfuggire nell'insieme di uno scenario molto articolato e dettagliato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Il Control Panel degli Oggetti sulla destra dell'ambiente di editing

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Il Control Panel della Scena nella parte inferiore: controlla i parametri di movimento e di scena
 

Material Editor

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Finestra di edit dei materiali.
A sinistra si trovano le proprietà globali del materiale, le colonne di destra gestiscono fino a 8 stages di texture

gestisce in modo estremamente sofisticato e completo superfici e textures degli oggetti 3D, interagendo e controllando in modo diretto i principali parametri delle schede grafiche. Ad ogni superficie possono essere assegnati fino a 8 layers di colore, di texture, di animazione e di video, sia streaming che real-time. In altre parole, con questo Editor è possibile raggiungere finalmente un ottimo foto-realismo con uno strumento facile e flessibile, che gestisce appieno la sovrapposizione parametrica delle textures (texture staging).

Le dimensioni delle textures possono essere modificate in modo dinamico, a prescindere dalla loro dimensione originale, ed è possibile effettuare mix di layers di colore RGB, textures, riflessi, maschere, ecc.

Ogni texture di ogni layer è controllabile in termini di dimensione, scala, rotazione, spostamento, animazione, trasparenza, luminosità, ecc.

 

 

Object Editor

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Finestra di edit degli oggetti. La scena è rappresentata nell'albero a destra che elenca gli oggetti visualizzando le frames e le mesh in modo gerarchico. La parte a destra è divisa a pagine per visualizzare le informazioni della scena e gli strumenti di modifica e controllo degli oggetti

possiede una serie di strumenti per monitorare, gestire e ottimizzare le geometrie e i vertici, migliorandone la visualizzazione: questi strumenti sono raggruppati nell'Object Editor.

Le operazioni che si possono effettuare sugli oggetti sono molteplici. Ottimizzazioni delle geometrie e della gerarchia all'interno dell'oggetto, riduzione delle mesh e della tassellazione, ricalcolo e flip delle normali, normalizzazione della posizione, dell'orientamento e della scalatura delle matrici di trasformazione. Oltre a molti altri strumenti adatti a migliorare la visualizzazione e l'efficienza del rendering. La finestra dei tools dell'Editor visualizza la scena 3D in modo analitico e schematico, esplicitando parametri spesso assenti negli editor convenzionali.

Le informazioni numeriche e di struttura dell'Object Editor sono molto importanti per capire come gli oggetti vengono rappresentati nella scena e per agire su parti specifiche dell'oggetto. La struttura ad albero della scena intera mostra la rappresentazione gerarchica degli oggetti e dei loro dettagli: frames e geometrie.

è un ambiente di post-produzione e di produzione di scenari virtuali, non un modellatore di geometrie: queste vengono importate dai modellatori convenzionali.

In tal senso è bene rimarcare che, talvolta, la qualità delle geometrie importate è modesta e la loro visualizzazione non avviene in modo corretto. Gli oggetti importati contengono a volte dati superflui che possono determinare un degrado delle prestazioni in real-time. Per questa ragione è sempre bene verificare in dettaglio con questo strumento la struttura degli oggetti importati e, nel caso, modificarli e ottimizzarli.

 

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Matrici 3D e valori dei bounding box sempre sotto controllo

In questa sezione dell'Editor sono rappresentate le matrici delle frames con posizione, orientamento e scalatura del ramo al quale fanno capo e, nel caso delle mesh (geometrie) le dimensioni dell'ingombro reale.

Tutti i valori sono espressi in metri, per facilitare la modellazione e rapportare la scena virtuale al mondo reale. Al di sotto di questi valori si trova la parte più consistente della finestra, che propone tre modalità di visualizzazione. Qui si trovano le statistiche della scena relative agli oggetti e ai materiali. Per ogni oggetto è esplicitato il numero delle geometrie associate e, per ognuna di esse, il numero di vertici e di facce. A fine pagina si trova la lista completa dei materiali presenti e utilizzati nella scena corrente.

 

 

Script Editor

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Gestione di eventi, animazioni e interattività in real-time, con esecuzione immediata dello script

consente anche di creare animazioni articolate tramite un intuitivo e potente linguaggio di scripting (proprietario). Ad ogni oggetto può essere infatti associato un comportamento (behaviour) programmabile e visualizzabile in real-time.

Con questo Editor è possibile manipolare ogni proprietà in modo da realizzare vere e proprie presentazioni multimediali interattive, giochi, simulazioni e qualunque altra rappresentazione in real-time compatibile con gli oggetti e i modelli importati e il sistema di playing.

Nell'area Download si possono scaricare scene dimostrative e tutorials che mostrano come sia possibile realizzare effetti sui materiali, sulle luci e diverse altre tecniche di resa attraverso poche e semplici e intuitive linee di script.

 

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Editor, modifica e ottimizzazione delle geometrie degli oggetti
Gli oggetti che nella vista 3D non sono visibili perchè non contengono geometrie (ad esempio le luci e le camere) oppure perché compaiono soltanto in particolari momenti, sono invece sempre visibili e accessibili nella finestra dei tools. Le funzioni di taglia/copia/incolla sono più naturali con questa rappresentazione, soprattutto se queste operazioni sono effettuate su una parte dell'albero contenuto in un oggetto.  

 

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